LA NOSTRA STORIA

Dopo l'Unità d'Italia la situazione economica particolarmente difficile portava le donne a scegliere di lavorare nelle filande, allontanandole dalla cura della casa e dei figli come era avvenuto per secoli.

Nel 1884 fu costituito un comitato guidato da notabili locali con l'intento di dare vita ad un Asilo per "togliere i bambini dal pericolo della strada". Già nel novembre dello stesso anno si aprì un Asilo Infantile in un locale del palazzo Tizzoni messo a disposizione gratuitamente dalla famiglia. L'anno successivo, il Comitato decise di organizzare pedagogicamente l'istituzione con il sostegno delle suore Marcelline, contando su contributi finanziari di tanti Cernuschesi e derivati dalle relazioni sociali dei Tizzoni e dei Biraghi.

Il 4 Novembre 1886 fu inaugurata la sede edificata su un terreno donato dalle Marcelline. Le suore gestivano gratuitamente l'Ente, mentre l'Amministrazione Comunale provvedeva alla refezione. L'opera dell'Asilo si ingrandì velocemente, tanto che nelle memorie di Mons. Luigi Ghezzi si legge che in occasione del 25° di fondazione dell'Asilo i bambini accolti erano oltre 400 e l'istituzione aveva già avuto riconoscimenti importanti, quali una medaglia d'oro per la direzione didattica e una medaglia d'argento dal Ministero della Pubblica Istruzione. Negli anni del fascismo il regime tentò di inserirsi nel Consiglio Direttivo per "indirizzare" le scelte, il deciso intervento del Presidente e alla Direttrice l'Asilo preservò l’autonomia.

Negli anni Sessanta l'incremento della popolazione della nostra città rese necessario l'ampliamento della sede.

In occasione dell'inaugurazione, avvenuta il 9 Novembre 1965 alla presenza del Cardinal Giovanni Colombo, si intitolò l’Ente a Suor Maria Antonietta Sorre, che fu direttrice dal 1921 per oltre 40 anni.

Dal 2000 per far fronte alle nuove esigenze delle famiglie, alla Scuola dell'Infanzia è affiancato il Nido per accogliere i bambini a partire dai 18 mesi.

Da ultimo, L’assemblea straordinaria dei soci del 30 settembre 2022 ha sancito la trasformazione dell’Ente Morale Suor Maria Antonietta Sorre in Fondazione Suor Maria Antonietta Sorre ETS.

I fondatori la Parrocchia S. Maria Assunta, l’Istituto Internazionale delle Suore di Santa Marcellina, i discendenti della famiglia Biraghi, la Cooperativa Edificatrice Constantes e il gruppo Sostenitori

La nuova istituzione si ispira ai valori della tradizione pedagogica cattolica cristiana con l’intento di promuovere e favorire la crescita armonica e complessiva della personalità dei bambini.


  • Costituzione in Ente Morale con Decreto Reale dato in Monza il 13/7/1886
  • Scuola Materna Paritaria Decr. N. 488/2926 del 28/02/2001